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Perché affidarsi ad un’agenzia di comunicazione? Vantaggi e svantaggi

Tecniche di Copywriting

Perché affidarsi ad un’agenzia di comunicazione? Vantaggi e svantaggi

Perché un’agenzia di comunicazione fa la differenza? Rivolgersi ad un esperto ti aiuta a liberarti dai troppi impegni, conviene concentrare le energie sul proprio lavoro.
Non solo: Un’agenzia di comunicazione ha una visione strategica e pianifica un piano di comunicazione integrata ad hoc, per ogni singolo cliente.

Bisogna pensare che, mentre il singolo professionista si trova per la prima volta a voler comunicare la propria realtà, per l’agenzia di comunicazione non si tratta della prima volta.
Non esiste maggior costo dell’incompetenza o del tempo necessario a comprendere alcuni meccanismi che per altri sono di routine.


Alcune imprese medio – piccole, individuano la soluzione nell’assunzione di un dipendente al suo interno, il quale potrà dedicarsi tutto la giornata lavorativa allo sviluppo del progetto di comunicazione della loro realtà.

Tuttavia, ciò che viene sottovalutato, è che spesso il costo dell’agenzia di comunicazione è di gran lunga inferiore rispetto all’assunzione di un dipendente.
Oltretutto i risultati sono incomparabili, in quanto una risorsa interna non può competere con una struttura di professionisti.

Ricapitolando, ecco i vantaggi dell’esternalizzazione della comunicazione ad un’agenzia:

  • Costi inferiori rispetto all’internalizzazione dei servizi;
  • Tempi ed energie da poter spendere in altre attività;

Ecco gli svantaggi:

  • Costi, seppur inferiori, da tenere in considerazione;
  • Tempi per ottenere i risultati;

Spesso, ciò che viene fatto notare alle agenzie di comunicazione è il non trovare riscontro nel breve periodo. È chiaro ed evidente che, come per qualsiasi avvio di un’attività commerciale, bisogna seminare prima di poter raccogliere i frutti.
Non serve a nulla trovare soluzioni alternative, perché si tratta di azioni più dispendiose e spesso non finalizzate al raggiungimento di un obiettivo all’interno di un piano strategico.


Chi non crede nella comunicazione o non la considera come uno dei fattori fondamentali per la vendita finale dei propri prodotti/servizi, fa la scelta corretta a non investire in questo campo.
Chi crede nella comunicazione fa la scelta corretta ad investire in questo campo e a prevedere, nel costo del proprio prodotto/servizio, una percentuale destinata alla comunicazione.

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